Patrimonio

Il Gabinetto Numismatico e Medagliere conserva una importante collezione di monete e di medaglie costituita da circa 280 mila esemplari. La raccolta riunisce due distinte collezioni, quella appartenente al Comune di Milano e quella di proprietà statale. Il Gabinetto Numismatico e Medagliere, frequentato da studiosi, collezionisti ed appassionati italiani ed esteri, offre un quadro storico significativo della produzione monetale a partire dalle emissioni arcaiche delle zecche dell’Asia Minore (VI sec. a.C.) fino alle coniazioni italiane ed europee di età moderna e contemporanea. Tra le monete di pregio si ricordano le monete arcaiche in elettro dell’Asia Minore, della Magna Grecia, del tardo Impero romano (III-V secolo), le serie della zecca di Milano, delle zecche medioevali e moderne di area germanica e le emissioni italiane, con particolare riferimento alle produzioni delle zecche di ambito settentrionale (Genova, Venezia, Mantova e Parma).

Completano il quadro delle collezioni numismatiche la raccolta delle tessere e dei gettoni, di produzione compresa tra la fine del XVI secolo e l'epoca contemporanea, e la raccolta dei pesi monetari e delle bilance, con particolare interesse per i manufatti di area nord italiana.

Per quanto riguarda la raccolta delle medaglie, si segnalano, per qualità degli esemplari, le produzioni italiane comprese tra le esecuzioni del Pisanello, nella prima metà del Quattrocento, e quelle della seconda metà del XVI secolo. Il Gabinetto Numismatico e Medagliere si divide in nove sezioni: Monete greche; Monete romane repubblicane; Monete imperiali romane; Monete romane provinciali; Monete bizantine; Monete della zecca di Milano; Monete moderne estere (con ampio settore arabo); Monete moderne italiane; Medaglie (XV-XX secolo).